28 novembre 2022

Il 3 e 4 dicembre la 4a edizione di Happy Natale Happy Panettone

In calendario il 3 e 4 dicembre prossimi la quarta edizione di Happy Natale Happy Panettone - che integra Artisti del Panettone.
In Confcommercio Milano l'evento dedicato al panettone artigianale
Aperto al pubblico e gratuito, l'evento celebra il panettone artigianale ed è organizzato da Confcommercio Milano - con l’associazione Altoga e il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo – con il supporto di Fiera Milano e la collaborazione di Food Media Factory, MNcomm, APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani. La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi. Due giorni di golosi appuntamenti per il pubblico negli spazi di Palazzo Castiglioni, in corso Venezia 47, sede di Confcommercio Milano. All'interno della manifestazione si svolgerà la quinta edizione di Artisti del Panettone che, domenica 4 dicembre, coinvolgerà il pubblico di appassionati prima con la premiazione dell'omonimo concorso (ore 12) e poi con degustazioni gratuite dei panettoni artigianali a partire dalle 14.30.
Luigi Biasetto e Chiara Maci protagonisti di Artigiani del Panettone
La domenica in compagnia del gotha della pasticceria italiana sarà anticipata da un sabato all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione della cultura delle feste con il 'Christmas Day', promosso da Confcommercio Milano in collaborazione con Apci, il maître chocolatier Davide Comaschi e la scrittrice Marina Marazza con 'Il Natale a casa Manzoni', un'anticipazione delle celebrazioni che si terranno nel 2023 per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Non mancherà, abbinata alle iniziative sul panettone, la mappa realizzata da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi per valorizzare il dolce simbolo di Natale e scoprire quali sono le pasticcerie e panetterie del territorio che producono il vero panettone artigianale secondo la ricetta della tradizione indicata nell'apposito disciplinare. Evento nell'evento, Artisti del Panettone è il concorso realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Il numero uno della classifica di Gazzetta entra nella competizione finale, la cui premiazione si svolge domenica 4 dicembre alle 12.00. Presidente di Giuria Luigi Biasetto, vincitore dell'edizione 2021. Insieme a lui, a valutare i panettoni degli Artisti del Panettone, nella versione del classico milanese senza glassa, ci saranno giornalisti ed esperti del settore. Novità di questa edizione il riconoscimento anche per il miglior pasticcere under 35 con il suo panettone tradizionale. A condurre la premiazione Chiara Maci.